Il progetto Global Warming può costituire un modello di progettazione didattica per percorsi blended e-CLIL. L'intera programmazione didattica è stata realizzata con l'ausilio dello strumento Learning Designer, messo a disposizione dal London Knowledge Lab - Institute of Education di Londra.
E' possibile visionare l'intero progetto ed accedere alle risorse ivi incorporate cliccando qui o sull'immagine sotto.
Il lavoro è stato implementato nelle classi 5Bl e 5Bu, dove ha incontrato il gradimento dei ragazzi sia negli aspetti relativi ai tools informatici proposti, sia nell'attività sperimentale in laboratorio e virtuale. Dal momento che il lavoro è stato svolto nelle classi nel mese di maggio, non è stato possibile affinare e seguire nel dettaglio la produzione dei documenti richiesti agli studenti, come pure di video, cartoons, etc.
Alla luce di quanto sopra, riteniamo che l'unità di apprendimento interdisciplinare realizzata secondo quanto ideato costituisca una valida documentazione dell'attività svolta nell'ambito del progetto "ReadOn for eCLIL" a.s. 2015-2016.
Il progetto, vista la sua completezza in dettaglio di descrizione delle fasi di svolgimento e di corredo in materiali, potrà sicuramente essere riproposto con successo nei prossimi anni da chiunque voglia utilizzare la scheda "learning designer" prodotta.